Brachipelma (BRACHYPELMA)
E’ caratterizzato da specie abbastanza docili e di facile allevamento. Presenti nel centro america.
Specie: Caratterizzata da innumerevoli specie ma cmq le più comuni sono: Brachypelma albiceps, smithii, auratum (nella foto), emilia, aureoceps, sabulosum, vagans, embrithes ( e tante altre).
Caratteristiche: Sono tra i più comuni nei terrari. Hanno una grandezza che varia dai 12 ai 16 centimetri (ovviamente con alcune particolarità nelle varie specie). Amano una temperatura relativamente alta (24-28° C) e con alto grado di umidità (60-70%). Per lo più Docile e quasi innoqua; anche se alcune specie possono essere aggressive o scagliare aculei velenosi.
In Natura: è una tarantola terrestre, che vive nel messico o cmq nell’america centrale. si nutre di insetti di piccoli rettili e mammiferi.
In Cattività: richiede una lettiera in terra (substrato), un riparo e la presenza di un contenitore con l’acqua. Il terrario non deve essere troppo piccolo ma cmq si adatta bene anche ad ambienti abbastanza piccoli. Ha una crescita medio/veloce.
Alimentazione: Mangia qualcsiasi tipo di insetto (anche se consigliamo sempre di prenderli in negozi specializzati, data cmq la presenza di veleni in agricoltura, e ci potrebbe essere un’intossicazione indotta per la tarantola). Mangia anche un grillo al giorno (ma ovviamente dipende dal soggetto). Non disdegna (ma ogni tanto conviene cmq darne per l’apporto proteico ed energetico) camole della farina e larve in genere. Occasionalmente è possibile anche dare topolini bianchi ad alcuni esemplari adulti.