Canarino
Nome Scientifico: Serinus Canarias
Origine: In natura vive nella zone boschive delle isole Canarie (Spagna), e delle Azzorre (Portogallo). I primi esemplari furono portati in Spagna da navigatori spagnoli circa sei secoli fa.
Caratteristiche: è lungo mediamente 12-13 cm, anche se alcune razze possono raggiungere i 20 cm. Il peso è di circa 14 g. In natura il suo colore è il giallo verde con striature scure. Oggi il canarino domestico che conosciamo è leggermente diverso da quello selvatico. L’uomo lo ha selezionato soprattutto per il colore, per il canto e per la forma e posizione.
La gabbia: è meglio allevare una coppia di canarini nella stessa gabbia, dato che questi animali soffrono la solitudine. Quindi le dimensioni di una gabbia per una coppia di canarini è 60x30x40. la gabbia, accessoriata con dei posatoi, beverino e una mangiatoia, deve essere collocata in un luogo soleggiato che però non si riscaldi troppo in estate, infatti il canarino soffre molto il caldo; è importante comunque che ci siano zone d’ombra, e che sia poco esposta a correnti d’aria. È preferibile inoltre che la gabbia sia posta all’esterno, questo soprattutto per dare all’uccello una quantità di ore luce in numero opportuno (se posta in casa, l’uccello avrebbe troppa luce artificiale e quindi le ore di sonno potrebbero diminuire e non dare il giusto riposo all’animale).
L’alimentazione: nella mangiatoia dovrà essere presente un miscuglio di semi (scagliola ravizzone, niger, panico, colza, avena, lino), importante anche insalata e pezzetti di mela per le vitamine. Inoltre nella gabbia non dovrà mancare un osso di seppia (per pulirsi il becco), una fascettina di grit (sono sassolini che facilitano la digestione), e a volte dare anche pastone insettivoro (soprattutto durante il periodo della riproduzione).
La riproduzione: è difficile riconoscere ad occhio un maschio dalla femmina. Ci può aiutare sapere che l’unico che canta è il maschio (anche se a volte ci sono maschi svogliati o femmine che riesco ad emettere un canto rudimentale). Il canarino cova circa 2-3 uova, deposte 2-3 volte l’anno tra primavera ed estate, e vengono incubate dalla femmina per 14 giorni. È opportuno preparare anzitempo un cestino di vimini che la canarina fodererà e allestirà per covare e allevare i piccoli.