Carni bovine infette da AIDS. Mucca? No, Bufala!


La Notizia che i Nas avrebbero sequestrato tonnellate di carne bovina affetta da AIDS è falsa!

Ma questo non ha fermato la rete a condividere questa notizia facendola diventare virale in pochi giorni.

I primi siti e pseudogiornali online che hanno dato la notizia, riportavano di sequestri in molti macelli italiani, del divieto di consumo di carne bovina, e di alcune persone ricoverate in quanto infettate. Inoltre riportavano anche un’informativa del ministro Lorenzin che dava l’allerta carni. Insomma una bufala congeniata a 360°.

Ricordiamo che l’AIDS (acronimo inglese di Sindrome ImmunoDeficienza Acquisita) è una patologia veicolata dal virus HIV, che è specie specifico dell’uomo, e non può essere veicolato ai bovini e dai bovini, o a qualsiasi altra specie animale diverso dall’uomo. Gli animali hanno virus simili a quello dell’HIV ma sono appunto tipiche della specie.

Che un abuso di carne faccia male e che dovremmo tutti cercare di limitarne l’assunzione è un dato di fatto, che sia per motivi etici o salutisti, abbandonare questo tipo di alimentazione non può che giovare, ma da qui a non farlo per paura di malattie non realmente trasmissibili all’uomo, significa solo disinformazione e puro allarmismo.

Forse prima di condividere qualcosa che ci sembra importante perché assurdo o “pericoloso” dovremmo davvero fermarci un attimo e vedere se quel che condividiamo è vero. A volte, notizie false, creano solo un allarmismo ingiustificato, che tende a distoglierci da quelle che sono invece notizie che possono esserci davvero utili e aiutarci a vivere.