Corydoras paleatus


Famiglia: Callictidi
Nome comune: Pesce spazzino
Habitat: Principalmente dal bacino centrale del Rio delle Amazzoni, nei corsi d’acqua secondari
Morfologia: Ha un corpo tozzo parzialmente ricoperto da piastre ossee; ha quattro lunghi bargigli e due più corti intorno alla bocca situata in posizione ventrale, le pinne sono allungate, specialmente la dorsale, e sono spinose. Ha una livrea di color grigio, con sfumature azzurro piombo metallizzate, con macchie irregolari e puntini di color nero. Arriva fino ad un massimo di 5-7 cm.

Diformismo sessuale: Le femmine più grandi e grosse dei maschi e i maschi hanno le dorsali molto più pronunciate.
Comportamento: E’ un pesce pacifico e adatto ad essere allevato in gruppo. Si adatta facilmente anche in acquari di comunità, purchè gli altri ospiti siano di piccola taglia e pacifici.

Alimentazione: Onnivoro, si ciba di tutto ciò che trova sul fondo dell’acquario, per questo motivo è considerato un ottimo pesce pulitore.
Riproduzione: Durante il periodo dell’accoppiamento vedremo i maschi corteggiare la femmina mettendosi davanti a loro perpendicolarmente col corpo leggermente incurvato., Incominceranno a far vibrare tutto il corpo velocemente e correranno velocemente per tutto l’acquario pulendo vetri e rocce. Dopo aver effettuato parecchie volte questo corteggiamento la femmina è pronta per l’accoppiamento e attaccherà la bocca al ventre del maschio perpendicolarmente e il maschio fermerà con la pinna ventrale i barbigli della femmina e comincerà ad espellere lo sperma, il quale tramite il movimento delle branchie e delle pinne ,verrà portato dalla femmina sotto la propria pancia, dopodichè il maschio la lascerà andare e tutti e due si appoggeranno al fondo. La femmina comincerà a deporre così le uova (circa 6-7 alla volta) in mezzo alle pinne ventrali dopodichè correrà verso una parte dell’acquario tipo vetro o una grande foglia, la pulirà energicamente e tramite una pressione del ventre attaccherà le uova. L’accoppiamento avverrà per circa 10-15 volte fino a depositare 70-80 uova.
Ambientazione acquario: Valori pH: 6 – 8, Valori GH: 5 – 19, Temperatura: 20 – 27 °C. Predilige il fondo della vasca con materiale soffice, ad esempio sabbia fine, così da potere agevolmente cercare il cibo. Vive in piccoli branchi.
Curiosità: Una sua peculiaretà deriva dal fatto che può integrare la respirazione branchiale con l’assorbimento dell’ossigeno attraverso la membrana intestinale: non è raro che il C. Paleatus, letteralmete, salga a galla a “prendere una boccata d’aria”.

Si ringrazia per l’articolo: