Le Interviste di Leander: Il Gruppo GESMA ci racconta gli Alburni.
Ho avuto il piacere di imbattermi in un ragazzo molto brillante, che come me e molti altri ha la passione e la presunzione di “salvare” il nostro territorio, sempre più violentato da malcostume e da tanta ignoranza. Salvaguardare, significa non solo comportarsi bene ed essere rispettosi, ma anche formare e far conoscere la nostra amata terra. Oggi parliamo con Mario De Gregorio, del gruppo GESMA, e degli Alburni che da qualche tempo, a ragione e a merito, sono stati menzionati nella nuova dicitura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Siamo A Sant’Angelo a Fasanella in provincia di Salerno.
Cos’è il gruppo Gesma, chi c’è dietro e perché?
Il Gruppo GESMA (Gruppo Escursionistico Speleologico Monti Alburni) nasce dal comune interesse di un gruppo di amici, amanti della montagna, della speleologia e della natura, di promuovere il territorio degli Alburni, di far conoscere e incantare tutti coloro che ancora non sono a corrente delle straordinarie attrattive naturalistiche presenti in questi territori e di rilanciare anche il turismo nel senso più ampio del termine, non solo naturalistico ma anche culturale e storico-artistico.
Quali sono i progetti che vi siete prefissati?
Il gruppo ha come obbiettivo salvaguardare e promuovere tutto il patrimonio naturalistico del massiccio degli Alburni, infatti sono in cantiere numerosi progetti come un corso di speleologia di primo livello, per permettere a tante persone di affacciarsi all’interessante quanto caratteristico mondo della speleologia. Tutti i territori collocati alle pendici dei Monti Alburni, infatti, offrono un’infinità di gole, gravi, grotte, insenature, inghiottitoi che rappresentano il sito adatto per questa attività sportiva.
Un altro evento importante si terrà il giorno 12 Agosto in montagna a Sant’Angelo a Fasanella, più precisamente in località Costa Palomba dove è situata l’Antece, scultura rupestre da riportare all’età del bronzo che in rilievo raffigura un guerriero con gladio e scudo; patrimonio UNESCO. L’evento del 12 Agosto sarà una serata di “ArcheoAstronomia” dal titolo “Antece sotto le stelle”; quest’evento permetterà a chiunque vorrà partecipare di osservare Saturno da un cannocchiale professionistico.
In agosto, data ancora da definire saranno organizzate delle giornate di “trekking urbano” per valorizzare e far conoscere il patrimonio storico-artistico delle innumerevoli chiese, cappelle, monumenti di Sant’Angelo a Fasanella.
Il 9 agosto ci sarà la mostra fotografica, di cosa parla?
Il 9 Agosto, in occasione della festa della Madonna della Montagna, in Piazza Ortale in Sant’Angelo a Fasanella alle ore 21.00 si terrà la serata conclusiva della prima edizione del Concorso Fotografico: “Raccontare gli Alburni – Natura, Parco e Biodiversità ”. Durante la serata sarà allestita una mostra con tutte le foto partecipanti al concorso e al termine della mostra seguirà la premiazione dei vincitori. Il concorso così come la mostra si prefigge l’obiettivo di divulgare attraverso la fotografia naturalistica la spettacolarità dei paesaggi degli Alburni e di far conoscere questo territorio anche e soprattutto per salvaguardarne la biodiversità sempre più minacciata dall’uomo.
Cosa si può fare per questo parco e territorio?
Il Gruppo sposa a pieno gli obiettivi del parco, tutelare e promuovere il territorio.
Uno dei nostri obiettivi è combattere e limitare quanto più possibile il degrado ambientale. Il gruppo Gesma, infatti, sta promuovendo un’iniziativa: “Adotta un angolo del tuo paese” che verrà pubblicata dal Comune di Sant’Angelo a Fasanella prossimamente, con il quale cittadini o gruppi di cittadini potranno adottare uno spazio comunale, aiuole, piazzette, edicole votive, vicoli, nelle vicinanze della propria abitazione e curarsi della manutenzione, della pulizia e dell’abbellimento di tali spazi. Tale progetto mira a sensibilizzare la popolazione alla cura del bene comune del paese e a evitare che anche le spese legate alla manutenzione dei suddetti spazi gravino ulteriormente sulle casse comunali.
Quale è il futuro di questo gruppo sul territorio, cosa c’è in programma e cosa può fare e vuole fare per questo bellissimo territorio?
Il gruppo ha come obbiettivo rilanciare il nostro territorio, e farlo attraverso il turismo che rappresenta forse il punto di forza maggiore per le nostre zone.
Partendo dal nostro paese abbiamo intenzione di lavorare, e lo stiamo già facendo, con altre associazione e altri gruppi di tutti i paesi del nostro territorio e non solo da un punto di vista naturalistico ma anche culturale, storico artistico.
Questi sono alcuni contatti per prenotare eventi, escursioni e attività del Gruppo.
Mario De Gregorio
gesmalburni@gmail.com
3332800917