Per un giorno segui il tuo amico a 4 zampe, ti renderà felice!

Caro “padrone”, mi fai un attimo parlare con il tuo amico a 4 zampe? si, si.. proprio il tuo cane! Mettilo davanti lo schermo, è intelligente non ti preoccupare, capirà, e non sai quante altre cose vorrebbe fare, ma forse tu non lo sai!

 

 

Caro amico a 4 zampe, sei stufo vero? ogni domenica di andare al centro commerciale? Di scansare persone che camminano senza vederti ed essere strattonato con un corto guinzaglio? sei stufo di non poter andare nel reparto alimentare perché dicono “sporca”, quando tu di sporcare su quelle mattonelle che puzzano di profumi chimici non ne hai proprio voglia? Vorresti solo un bell’albero verde! Stufo di passare le domenica al bar, sotto un tavolino, su dell’asfalto fradicio e untuoso di smog? e invece vorresti sdraiarti all’ombra di un bel ginepro, su un prato morbido, e poi fare un tuffo in acqua cristallina? E’ arrivato il tuo momento! Per una volta porta tu il tuo amico a 2 zampe dove ami davvero andare, per una volta fagli conoscere la natura, forse gli insegnerai a essere davvero felice e cosa significa “vivere bene e in salute”!

Tornando per un attimo alla normale prosa che può avere un articolo “informativo”, vorrei parlare in breve di quelli che sono i bisogni primari di un cane. A volte purtroppo presi da una routine sempre più frenetica, dedichiamo alla passeggiata davvero pochi attimi, solo il tempo necessario per i bisogni, senza pensare che la passeggiata stessa è un momento sociale importante per il cane, ma anche per noi che lo accompagniamo. Staccare dalla nostra vita moderna non può che fare bene anche a noi. Ci aiuta a rilassarci, migliora il rapporto con il nostro pet, senza pensare ai benefici che il nostro amico a 4 zampe ne ottiene: possibilità di “socializzare” con altri suoi simili, facendolo essere un animale sano ed equilibrato, migliorare il rapporto di fiducia con il padrone, e migliorare il suo stato di salute sia fisico che psichico.

Daniel Pennac diceva:
Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.

 

Quindi quale buona occasione per “meditare” e migliorarsi col proprio cane se non con l’evento proposto dall’Associazione 4 Zampe in Movimento?
Domenica 19 luglio 2015, ad Agropoli (SA) presso il Monte Tresino, piccola oasi naturale tra collina e un mare incantevole, nel Parco Nazionale del Cilento, ci sarà una passeggiata, dove i protagonisti sono i nostri amici a 4 zampe, e ognuno di loro potrà portare un compagno a 2 zampe. Accompagnati da guide ed educatori cinofili potrete godere della natura avendo, passeggiando, una piccola formazione su quel che significa il rapporto uomo/animale.

Questa la locandina dell’evento:

che altro dire? buona passeggiata, e che il vostro cane possa insegnarvi a essere migliore!