Rogna del Becco
La diagnosi si basa non solo sull’osservazione della sintomatologia ma anche sull’osservazione al microscopio degli acari dopo raschiato cutaneo. È possibile la trasmissione diretta, ma affinché la malattia si manifesti è necessario che sussistano dei fattori predisponesti quali: cattiva igiene, mal nutrizione, malattie infettive ecc. e per gli ondulati si sospetta anche una predisposizione ereditaria.
Il trattamento prevede l’utilizzo di ivermectina (nome commerciale: ivomec) alla dose di 0,2 mg/kg per via orale, intramuscolare, sottocutanea,in unica dose da ripetere dopo 7-15 gg. Se somministrata per via orale, l’ivermectina va diluita in glicole propilenico (1:9). Può essere impiegata anche ad uso topico diluendo 0,8-1mg /l di acqua per preparazioni iniettabili e applicare delle gocce a livello della regione interscapolare.
Per concludere bisogna ricordare che questa non è una patologia che colpisce solamente il pappagallino ondulato, ma la si può riscontrare anche in altri pappagalli, in canarini, fringillidi, e spesso nei diamanti del gold.