Trichuris
I trichuris fanno parte della superfamiglia dei Trichuroidea, di cui fanno parte anche i Capillaria e i Trichinella. Gli adulti si ritrovano di norma nel cieco e la specie che colpisce il cane è T.VULPIS. Questo verme da adulto è lungo 4-6cm, con la parte posteriore più allargata che continua in una parte cefalica, allungata, che ha consentito di attribuire a questi vermi la denominazione di “vermi a frusta”. Le uova hanno la caratteristica forma a limone, con due tappi evidenti ai poli, e sono di colore giallo-brunastre.
Ciclo vitale
Lo stadio infestante è rappresentato dall’uovo con all’interno la larva di prima età (L1) che matura in 1 o 2 mesi di permanenza nell’ambiente esterno, a seconda della temperatura. Nell’ospite le L1 penetrano nella mucosa del cieco (grosso intestino), e sviluppano a L5, le quali emergono sulla superficie della mucosa dove restano infisse con la parte anteriore.
Patogenesi
In caso di gravi infestazioni (in quanto nella maggior parte dei casi l’infestazione decorre in modo asintomatico), si possono verificare infiammazioni della mucosa del cieco, dovute alla localizzazione subepiteliale delle larve ed al continuo movimento della loro parte anteriore in cerca di sangue e di fluidi per la loro alimentazione.
Significato clinico
Nel cane spesso osserviamo diarrea,talvolta mista a sangue. Infestazioni massive si possono benissimo avere anche in soggetti adulti, fino ed oltre ai 10 anni di età.
Diagnosi
Si basa su un semplice esame copromicroscopico (esame delle feci).
Trattamento
Nel cane i farmaci di elezione sono: oxantel pamoato, febantel e milbemicina ossima.
Controllo
Oltre a sverminare il cane, è altrettanto importante l’igiene dell’ambiente frequentato dal cane. Un efficace controllo negli allevamenti dei cani è possibile solo con un programma di trattamento che deve essere mantenuto per almeno 2-3 anni.
Trichuriosi nell’uomo
La specie parassita dell’uomo è T.TRICHIURA. Le infestazioni sono presenti soprattutto nelle popolazioni a basso livello socio-economico.
Ora, per concludere, vorrei dire che molti sono convinti che vaccinare il proprio cane solo da cucciolo, basti ad eliminare la possibilità che questi possa riprendere i vermi. Niente di più sbagliato!!Come detto sopra, il cane può benissimo prendere i vermi anche fino ai 10 anni di età, in quanto è facile che mangi erba dove, precedentemente abbia fatto i bisogni un cane che ha i vermi. Con questo voglio dire, che è importante far fare al nostro cane, ogni tanto, un esame delle feci e stare anche attenti a quello che si mangia per la strada.